LA NOSTRA STORIA

La storia dell’azienda Fanello inizia nel 1929 quando Antonio appena tredicenne arriva a Pizzo da Monterosso in cerca di lavoro. Qualcuno, cogliendo la sua voglia di fare e la sua tenacia, lo indirizza presso Don Sarino, il proprietario di un forno locale nel quale ogni giorno si succedono diversi panettieri.

 

Col passare del tempo, Antonio impara a lavorare le farine e in pochissimo tempo dimostra di avere le capacità e la volontà di divenire un buon panettiere. Così nel giro di pochi anni riesce a governare quel forno con i suoi panettieri, producendo ogni notte numerosi quantitativi di pane interamente fatti a mano.

 

Nel 1948, con coraggio e passione, decide di aprire un forno tutto suo trasmettendo il rito e l'arte della panificazione anche ai suoi figli: Pino, Gianni, Melino, Nardo e Giorgio. 

Nel 1978 i fratelli con la collaborazione di un cognato, decidono di costituire la prima vera società.

Nasce così “La spiga d’oro” dedita alla lavorazione del pane ed alla produzione di pasta fresca e secca.

 

La società esiste e resiste fino al 2004 fin quando, per raggiunti limiti di età, due fratelli e il cognato decidono di lasciare l'azienda nelle mani di Giorgio e Melino. Si costituisce, così, “L’antica Panetteria Fanello” di Fanello Giorgio insieme alla moglie Alfonsa e al figlio Francesco.

 

Nel 2014 il fratello Melino si pensiona e Giorgio continua a portare avanti l'attività di famiglia insieme ai suoi figli.

 

Siamo ormai nel 2020 quando anche Giorgio, arrivato alla pensione, lascia la totale gestione del forno di famiglia ai suoi quattro figli: Antonio, Francesco, Roberto e Giovanni.

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Oggi tocca alla terza generazione Fanello scrivere il futuro!

Crea il tuo sito web con Webador